Finalmente, dopo tanti anni di duro lavoro e sacrifici sei riuscito ad avere un lavoro stabile, un’entrata economica che ti consente di vivere bene, di mantenere la tua famiglia.

Ma a chi non piacerebbe avere di più?
A chi non piacerebbe avere 600/700€ in più al mese?

Non c’è niente di male nel volerlo, lo facciamo per rendere più felici noi e la nostra famiglia.

E così, un giorno, un tuo amico ti parla del piano di risparmio che ha iniziato perché le pensioni sono a rischio e non ci si può più fidare dell’INPS.

Ti consiglia il suo assicuratore oppure chiami il tuo e fissi un appuntamento, oppure ancora te lo propongono presso la tua banca.

Ti dicono che il risparmio è il miglior guadagno, ti dicono che ci sono dei vincoli ma che dopo un po’ di anni finalmente avrai un bel capitale da mettere nelle tue tasche conducendo uno stile di vita migliore di quello attuale, ecc ecc…

La verità è che devi mettere da parte almeno 200€ al mese (cioè un 15% del tuo stipendio, che non è poco) per 20/25 anni, senza pensare che devi già pagare il mutuo, la macchina, la scuola dei tuoi figli e tutto il resto.

In ogni caso, hai capito bene, 20/25 anni.

Puoi anche scegliere un tempo minore ma non avrai guadagni, andrai a coprire solamente i costi dell’inflazione, cioè il potere di acquisto dei tuoi soldi non diminuirà, però nemmeno salirà.

Quindi ci guadagnerai ZERO.

Così, dopo 20 anni di sacrificio ti ritroverai al punto di partenza e la tua famiglia condurrà lo stesso stile di vita anche se ti sei impegnato fortemente.

La verità è che se vuoi migliorare il tuo stile di vita e quello della tua famiglia devi fare degli investimenti sicuri, degli investimenti protetti ma che comunque facciano crescere il tuo capitale mese dopo mese.

Se ti interessa capire come investire al meglio i tuoi soldi leggi qui: Informazioni

Leave a Reply