1 kg. circa patate
100 gr. parmigiano
2/3 mozzarelle
3 uova
q.b. pangrattato
3/4 fette salame
1 fetta prosciutto cotto
noce moscata
sale e pepe
olio extravergine di oliva
q.b. burro
Per la versione più Golosa:
50 gr. speck
80 gr. scamorza affumicata
80 gr. provola

Sciacquare bene le patate sotto l’acqua corrente e metterle in una casseruola riempita di acqua fredda con tutta la buccia. Fate lessare le patate per circa 30 minuti.

Scolate le patate e sbucciatele mentre sono ancora calde, quindi passatele in un passaverdure oppure, se utilizzate uno schiacciapatate, potete passarle con tutta la buccia, quindi raccogliete la purea in una terrina.

Sopra un tagliere, tagliate il prosciutto cotto e il salame, prima a listarelle e poi a dadini, quindi mettete da parte.

Tagliate una mozzarella a cubetti, mentre le altre due mozzarelle a fettine e tenetele da parte in una terrina.

Incorporate al passato di patate, mentre è ancora tiepido, le tre uova intere, un po’ di noce moscata, un filo d’olio extravergine d’oliva, un pochino di sale, il pepe e amalgamate tutti gli ingredienti con una spatola.

Aggiungete, dunque, il salame a dadini e metà del prosciutto cotto (l’altra metà servirà per la preparazione della ricetta classica), e mescolate il tutto, dopodiché aggiungete anche la mozzarella, quella tagliata a cubotti.

Mescolate bene e, infine aggiungete il parmigiano grattugiato (il parmigiano servirà per regolare l’impasto e per avere la giusta consistenza, ma non solo. La dose di parmigiano può variare in base al tipo di patate che state utilizzando e anche in base alla grandezza delle uova, quindi se avete un impasto molto appiccicoso e molto liquido, aggiungete un pochino in più di parmigiano. Se invece, prima di aggiungere il parmigiano, vi accorgete che avete un impasto già della giusta consistenza, allora mettetene un pochino di meno. Quindi regolatevi di conseguenza).

Gateau classico

Oliate una o due teglie da forno con un pochino di olio extravergine d’oliva, quindi ricoprite la superficie con del pangrattato, dopodiché dividete il composto di patate in quattro parti, se fate entrambe le versioni classica e golosa, altrimenti dividetelo a metà se fate solo una teglia.

Gateau classico: trasferite metà del composto di patate nella teglia e stendetelo molto delicatamente con una spatola in uno strato il più possibile uniforme.

Aggiungete, dunque uno strato di mozzarella a fettine e il restante prosciutto cotto tagliato a dadini, quindi ricoprite con un secondo strato di patate e stendete anche questo con una spatola per livellarlo.

Gateau goloso

Dopo aver creato il primo strato di composto di patate, tagliate la provola, o qualsiasi altro formaggio a pasta filante, a fette non troppo sottili e la scamorza affumicata tagliata a dadini. Distribuite quindi i due formaggi sul composto di patate.

E infine aggiungete dello speck. Quindi versate sopra il rimanente composto di patate e stendetelo bene con una spatola per livellarlo.

Cottura

Accendete il forno a 180°. Tagliate un po’ di burro a fiocchetti e distribuitelo sopra il gateau, spolverizzate infine la superficie con altro parmigiano grattugiato e un pochino di pangrattato.

Fate cuocere i gateau per 35-40 minuti, finché la superficie sarà dorata. Lasciate riposare i gateau di patate per 20-30 minuti, coperti con un foglio di alluminio, prima di servirli.