Uno dei sistemi più famosi utilizzati è quello dei barattoli, ovvero dei contenitori virtuali o meno, dove ripartire le nostre entrate mensili.
A cosa servono? Se vogliamo liberarci da situazioni scomode come una professione e vivere con delle rendite, abbiamo la necessità di gestire al meglio i nostri flussi di denaro, utilizzando un sistema adeguato.
Come si usano? Qua ci sono varie scuole di pensiero, probabilmente una divisione pesata in base alle proprie esigenze è sempre la migliore scelta, in pratica dividendo tutte le proprie entrate mensili e assegnando una quota ad ogni barattolo che andrà speso sempre prima della fine del mese.
Alcuni barattoli a titolo non esaustivo possono essere: Necessità, Investimenti, Risparmio, Educazione, Divertimento, Donazioni.
Facciamo un esempio di un operaio che vuole cambiare vita e ha uno stipendio di 1000 euro al mese: 45% necessità 45% investimenti 10% svago
Questa invece potrebbe essere la divisione di chi già vive di rendita con 1000 euro al mese: 50% necessità 20% investimenti 20% Svago 10% Risparmio