INGREDIENTI:
Lievitazione rapida possibile SOLO con lievito di birra,
500 gr di farina 0 (media forza 11/12 Proteine)
350 gr di acqua tiepida 25/28 gradi
10 gr di lievito di birra fresco o in alternativa 3 gr di lievito di birra disidratato
8 gr di sale
3 gr di malto o in alternativa un cucchiaino di zucchero

10 gr di lievito di birra per una lievitazione espressa), 250 gr di acqua e il malto e mescolate fino a quando il lievito non sarà perfettamente sciolto. Dopodiché aggiungete un po’ alla volta tutta quanta la farina.

Quando l’impasto comincerà ad essere compatto, sostituite la foglia con il gancio e continuate a impastare per altri 15 minuti, aggiungendo in più volte la restante acqua a filo (aspettate che venga assorbita perfettamente dall’impasto prima di aggiungerne altra, non inseritela tutta insieme altrimenti l’impasto perderebbe l’incordatura). Negli ultimi 5 minuti unite il sale, lasciandolo assorbire bene all’impasto, e l’ultima parte di acqua. Quindi aumentate la velocità della macchina per far si che l’impasto si possa incordare per bene e impastate per un altro minuto a velocità sostenuta fino a quando l’impasto si staccherà dal cestello e si attaccherà al gancio.

Dopo aver impastato per 15 minuti, rovesciate l’impasto su una spianatoia e, aiutandovi con le mani, effettuate delle pieghe di rinforzo per circa 5-6 volte tirando i lembi della pasta dall’esterno verso l’interno.

Quindi formate una palla, sistematela in una ciotola, copritela con pellicola trasparente Se invece avete utilizzato 10 gr di lievito di birra fresco o, in alternativa 3 gr di lievito di birra disidratato, lasciatelo lievitare nel forno spento dalle 4 alle 6 ore, o fino a quando non avrà triplicato il proprio volume.

Dopodiché trasferite l’impasto nuovamente su una spianatoia e con un tarocco o una spatola raccoglietelo, senza schiacciarlo, formando una palla. Poi spolverizzate bene tutta quanta la superficie dell’impasto con della farina e aiutandovi col tarocco lasciatela scivolare anche sotto il panetto in modo da infarinarlo bene. Quindi copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora-1 ora e mezza, fino a quando non raddoppierà il proprio volume.

Ora, con la spatola dividete il panetto in quattro o cinque parti cercando di non schiacciarlo in modo da preservare le bolle che sono presenti all’interno (se l’impasto dovesse appiccicarsi alla spatola spolverizzatelo con della farina. Spolverizzate una leccarda con del pangrattato e adagiatevi delicatamente i panetti, quindi lasciateli riposare così per 30/40 minuti prima di infornarli.

Nel frattempo preriscaldate il forno statico a 220°C, dopodiché infornate i panetti e lasciateli cuocere per un totale di 35 minuti: i primi 25 minuti le ciabatte dovranno cuocere a 220°C, dopodiché quando risulteranno belli dorati in superficie, abbassate la temperatura a 200*C e cuocete ancora per altri 10 minuti.

Terminata la fase di cottura, trasferite il pane sulla griglia del forno e lasciatelo nel forno spento, tenendo lo sportello socchiuso con un tappo di sughero, per circa 10 minuti in maniera da far fuoriuscire il vapore in eccesso così da ottenere un pane croccante fuori e morbido dentro. Fate raffreddare le vostre ciabatte prima di gustarle.