Per smascherare proposte di investimento truffa è consigliabile effettuare le seguenti verifiche:

1. Effettua una DUE DILIGENCE (in italiano, analisi dei conti). In questo modo vai a identificare il valore e le condizioni di un’azienda o di un ramo di essa. Se intendi acquisire una società o investire in essa, devi avvalerti di alcuni professionisti che potrebbero anche essere il tuo consulente legale di fiducia. Quest’ultimo potrà eseguire delle visure controllando le credenziali della società e del promotore dell’affare in oggetto.

2. Analizza le condizioni contrattuali più importanti come la durata del contratto, la possibilità di riscatto del capitale, le penali sul recesso anticipato, i costi di esercizio, il valore netto di rendimento
dell’investimento, eventuali garanzie sulla protezione del capitale, ecc.

3. Valuta realmente la consistenza del prodotto, se esiste e se corrisponde alle caratteristiche evidenziate dal promotore, sia che si tratti di beni immobiliari sia di business commerciali e/o prodotti finanziari.

Altre cose da tener d’occhio ma non necessariamente incisive sono:

A. Programmi che garantiscono elevati rendimenti molto al di sopra degli standard comuni.

B. Verificare se ci sono feedback e recensioni su internet di persone che hanno avuto dei raggiri o truffe sulla operazione proposta dal promotore.

C. Elevata pressione per la firma del contratto e il versamento dei fondi.

D. Promessa di agevolazioni e rendimenti più elevati in cambio di versamenti in soldi contanti.

E. Conti bancari collocati su paradisi fiscali intestati a società OFF-SHORE senza sedi operative di appoggio nel territorio EUROPEO e aziende senza riserve patrimoniali adeguate.

F. Assenza di una struttura logistica, quale un ufficio commerciale dove avvengono effettuate le trattative.

Leave a Reply