I tradizionali istituti di credito offrono programmi di investimento ad alto rendimento, ma questi sono riservati solamente a pochi investitori di un certo livello che dispongono di elevati capitali.

Oltre alle BANCHE, esistono degli operatori di borsa, chiamati trader che, con apposite licenze, offrono soluzioni simili ma rivolte, in ogni caso, ad una fascia di clienti con grandi disponibilità economiche.

I clienti con capitali modesti, come ad esempio 50.000 o 100.000 euro, hanno accesso solamente a programmi di investimento in 2 soluzioni:

1. Con rendimenti elevati ma con rischio altissimo
2. Con rendimenti bassi ma con rischio minimo

Fortunatamente, cercando bene sul mercato puoi riuscire a trovare soluzioni con rendimenti elevati ma con rischi contenuti.

Come è possibile?

Ci sono degli indicatori da tenere in considerazione per avere questi risultati:

1.Interesse composto

Con il termine interesse composto si intende la capitalizzazione degli interessi su un capitale affinché essi siano a loro volta produttivi di altri interessi. Nella prassi bancaria, tali interessi vengono definiti “composti”. L’interesse composto consente all’investitore di ottenere rendimenti esponenziali con il passare del tempo, aumentando costantemente la quota capitale. Quest’ultima genera maggiori profitti rispetto ad una soluzione dove si ritirano i dividendi periodicamente.

2. Gestione del rischio

Per prima cosa si decide come utilizzare il capitale, cioè come suddividerlo. Una volta scelta la strategia di gestione si passa alla fase successiva. Si attuano delle valutazioni operative e si decide quanto rischio si è disposti a tollerare per ogni operazione.

3. Rispetto della strategia

Una cosa fondamentale è scegliere una strategia già testata e collaudata, mantenendola senza lasciarsi coinvolgere emotivamente durante l’operatività. Se sei una persona emotiva lascia perdere perché il 90% di chi crede di farcela da solo ha già fallito, parlando con dati alla mano.

Se gli operatori sono affidabili e danno una garanzia che rispetta i 3 punti precedenti, ci troviamo davanti alla vera formula per ottenere elevati rendimenti con modeste somme di capitale iniziale.

Molto probabilmente in una tradizionale BANCA e/o SOCIETA’ DI PROMOTORI FINANZIARI questi programmi ad alto rendimento non sono attuabili per il semplice motivo che il piccolo medio cliente non è appetibile in quanto gli istituti sopracitati non riescono a sostenere i costi di gestione andando a ridurre notevolmente i loro margini di guadagno e quindi preferiscono avere una clientela di fascia alta.

Se ti interessa capire come investire al meglio i tuoi soldi leggi qui: Informazioni

Leave a Reply